|Slam[Contem]Poetry|

i nuovi poeti+ | […] SpokenWordPoetry

Mitilanza #1 gli spazi mobili della poesia 2017

 

Incontro tra generazioni.pngPer un weekend la Spezia diventa la capitale nazionale della poesia: il 25 e 26 febbraio 2017, il Centro Allende sarà invaso da un centinaio di poeti provenienti da tutta Italia per Mitilanza #1 – gli spazi mobili della poesia. Il nome dell’iniziativa, Mitilanza, riassume in sé la militanza, intesa come un atteggiamento da tenere nella Repubblica delle Lettere e il mitile, uno degli elementi che determinano l’identità del golfo spezzino. Il sottotitolo “gli spazi mobili della poesia”, vuole invece indicare che qualcosa, a queste latitudini, sta cambiando. È la poesia viva, capace di adattarsi al mondo, che guarda con rinnovato interesse ad altre forme espressive, che si mischia, si ibrida, che si muove in luoghi anfibi.Quelli di Mitilanza #1, saranno due giorni di tavole rotonde e confronti nei quali si discuterà, tra addetti ai lavori e non, su quale sia il ruolo della Poesia nella nostra società, nel XXI secolo. Non saranno giorni di solo dibattito: sarà dato spazio a lettura e ascolto, è il caso non solo delle pillole – brevi intermezzi tra una tavola rotonda e l’altra -, ma anche del 25 sera.

Gli organizzatori – il collettivo dei Mitilanti, composto da Andrea Bonomi, Andrea Fabiani, Filippo Lubrano, Alfonso Pierro e Francesco Terzago – hanno infatti programmato un grande evento che assume i connotati di una vera e propria invasione di tutti gli spazi ricreativi della città, con oltre 30 letture simultanee, in tutto il territorio cittadino.

“L’idea alla base è quella di dar luogo a una sorta di pacifica deflagrazione poetica, che raggiunga l’intera città. – spiegano dal quartier generale dei Mitilanti – L’obiettivo è ribadire che e il nostro golfo è quello “dei Poeti”. Una serie di locali cittadini hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa e altri speriamo possano seguire il loro esempio.” I reading riguarderanno: Bacchus, Distrò, Frame, Loggia De’ Banchi, La Rosa Blu, Origami, Minestrone da Tiffany, La Dolce Vita, Trei Canti, persino il “kebabbaro” di corso Cavour, Köenig Istanbul.

“Sarà un momento di incontro generazionale, parteciperanno personaggi come Nanni Balestrini che si confronteranno, con i rappresentanti delle nuove generazioni, su quali siano le forme della poesia dei nostri tempi, sui suoi strumenti, sulla capacità che questa ha, o meno, di raggiungere un pubblico vasto ed eterogeneo”, tiene a precisare l’assessore Luca Basile, che ha voluto fortemente quest’evento.

I lavori saranno trasmessi in streaming live su Facebook. Il collettivo di fotografi Agorà, con Matteo Fiorelli e Nicolò Puppo, produrrà una serie di ritratti ai poeti partecipanti all’iniziativa.

Infine, nei giorni che precederanno Mitilanza #1, per promuovere l’iniziativa le affissioni 70X100 che promuovono l’iniziativa conterranno un’area bianca di circa 40X40 cm, delimitata dalla scritta “scrivi qui le tue urgenze, scrivi quello che ami. Dimostraci che questo è il golfo dei poeti. Questo spazio lo abbiamo preparato per te.” in questo modo ogni persona avrà a disposizione una superficie dove dichiarare il suo pensiero. Prima della loro rimozione I 70X100 saranno fotografati; anche l’archivio di questi scatti sarà reso disponibile in rete.

I poeti convocati sono:  Paolo Agrati, Angelo Jr. Avelli, Filippo Balestra, Lorenzo Bartolini, Roberto Batisti, Andrea Betti, Marco Bini, Arsenio Bravuomo, Dome Bulfaro, Alessandro Burbank, Sonia Caporossi, Chiara Cantagalli, Andrea Cati, Stefano Cavedoni, Paolo Cerruto, Fabio Chiusi, Nicolas Cunial, Franca D’Agnano, Francesco Deiana, Gabriel Dal Sarto, Tommaso Di Dio, Matteo Di Genova, Eva Di Palma, Giovanne Frene, Davide Galipò, Eugenia Galli, Tommaso Galvani, Toi Giordani, Gaia Ginevra Giorgi, Francesca Gironi, Valerio Grutt, Matilde Vittoria Laricchia, Silvia Lazzaris, M.E.P., Ma Rea, Franca Mancinelli, Lorenzo Mari, Marko Miladinovic, Simone Molinaroli, Luca Mozzachiodi, Giuseppe Nibali, Antonio Pacello, Bernardo Pacini, Davide Passoni, Francesca Pels, Alfonso Maria Petrosino, Moreno Pisto, Poesie Pop Corn, Poeti della Sera, Alessandra Racca, Davide Romagnoli, Carolina Rossi, Dimitri Ruggeri, Francesco Salmeri, Francesco Salvini, Giacomo Sandron, Simone Savogin, ste-marta, Julian Zhara.

Gli inneschi sono: Maria Borio, Luca Borriello, Nanni Balestrini, Davide Castiglione, Marcello Frixione, Matteo Marchesini, Tommaso Ottonieri, Michele Ortore, Erminio Risso, Luca Rizzatello, Gabriele Stera, Ivan Tresoldi, Lello Voce, Francesco Zorzi.

IL PROGRAMMA

Sabato 25 febbraio

14.00 – Benvenuto

15.00 – Saluto delle autorità, assessore alla Cultura Luca Basile e Lucilla Delsanto del Lerici Pea.

15.30 – Le direzioni della poesia, generazioni a confronto con Nanni Balestrini

Inneschi: Maria Borio, Nanni Balestrini, Davide Castiglione, Michele Ortore, Lello Voce, Marcello Frixione. Modera: Francesco Terzago

17.15 – Pillola 1: tre convocati leggono

17.45 – Poesia per la voce

Inneschi: Lello Voce, Gabriele Stera, Tommaso Ottonieri. Moderano: Julian Zhara, Alfonso Pierro

18.45 – Pillola 2: tre convocati leggono

19.45 – Cena sociale

22.00 – Esplosione Poetica: letture itineranti nei locali della città.

*

Domenica 26 febbraio

10.00 – Colazione

10.30 – Poesia esposta

Inneschi: Francesco Zorzi, Luca Borriello, Ivan Tresoldi

Moderano: Alfonso Pierro, Francesco Terzago

11.30 – Pillola 3: tre convocati leggono, 6 minuti ognuno

12.00 – Editoria, al di là dell’editoria

Inneschi: Davide Castiglione, Luca Rizzatello, Emilio Risso. Moderano: Andrea Fabiani, Filippo Lubrano

13.00 – Pillola 4: tre convocati leggono

13.30 – Chiusura e saluti autorità

  • Blog dell’iniziativa: [premere qui]

COMUNICATO STAMPA INVIATO A SLAMCONTEMPOETRY – FEBBRAIO 2017

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Sostieni il progetto

PayPal - Il sistema di pagamento online più facile e sicuro!

Inserisci il tuo indirizzo email per seguire questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi via e-mail.

images

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: