i cannibali della parola

Slam[Contem]Poetry

Festival di Todi: Finale nazionale Poetry Slam U20 2017

31-1.jpgIl 28 agosto 2017 alle ore 18:00, inserito nel programma del Festival di Todi si svolgerà la seconda finale italiana di Poetry Slam U20 organizzata dalla L.I.P.S. di cui SlamContemPoetry sarà Poetry Partner Blog.I campioni delle finali regionali tenutesi in istituti superiori in tutta Italia si sfideranno in una gara poetica per essere valutati da una giuria popolare estratta tra i presenti che giudicherà la performance (testo, corpo e voce). Nell’edizione del 2016 vinse Rebecca Maslowski.  Gli sfidanti di questa finale sono Claudia Scaramazza dall’Aquila (Poetry Slam Abruzzo Centro Italia), Alessia Bardi da Sassari (Poetry Slam Sardegna), Francesco Pirolo da Bari (LIPS Puglia), Eeva Aichner dall’Alto Adige (Suedtiroler Slam), Greta Passerini di Bologna per la LIPS Emilia-Romagna e i due rappresentanti della LIPS Lombardia Alessandro Porto e Gabriele Ratano.

Condurrà la serata, in veste di m.c. (maestro di cerimonia) Sergio Garau, poeta, performer e attuale presidente della LIPS (Lega Italiana Poetry Slam), coadiuvato dal Davide ScartyDoc Passoni che curerà il Pj set. A impreziosire l’evento sarà l’esibizione fuori gara del tre volte campione italiano di Poetry Slam adulti Simone Savogin.

A impreziosire l’evento sarà l’esibizione fuori gara del tre volte campione italiano di Poetry Il fenomeno dello Slam in Italia è in crescita, non solo per il sempre più costante interesse di prestigiosi festival di poesia, letteratura, teatro e istituzioni culturali (i Festival di poesia di Genova, La Punta della Lingua di Ancona, Poesia Presente di Monza, di recente il MAXXI di Roma e il festival di Modena), ma anche per la sua capillare diffusione nelle scene locali. Giunte alla seconda edizione, le Finali italiane U20 2017 dimostrano come il poetry slam abbia delle potenzialità incredibili nel dare voce anche alle più giovani generazioni, riavvicinandole alla poesia e avviano il movimento italiano sulla strada delle scene francesi e, soprattutto, tedesche, dove lo slam è ormai parte integrante del programma scolastico di ogni istituto superiore.

Annunci

Un commento su “Festival di Todi: Finale nazionale Poetry Slam U20 2017

  1. Pingback: Finale nazionale Poetry Slam U20: un’aquilana rappresenta ∏esseA (Poetry Slam Abruzzo) | Poetry Slam Abruzzo Centro Italia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: