|Slam[Contem]Poetry|

i nuovi poeti+ | […] SpokenWordPoetry

Progetto

SlamContemPoetry1

Slam[Contem]Poetry, i nuovi poeti+ è uno spazio (nato nel mese di Maggio 2015) ideato e curato da Dimitri Ruggeri e sviluppato con Alessandro Scanu in cui vengono ospitati, attraverso lo strumento dell’intervista scritta, autori che si impegnano nel Poetry Slam e nella spoken word poetry o più genericamente nella spoken word. A ragione il progetto può essere considerato uno dei primi e più importanti  spazi web in Italia a occuparsi in modo organico e a tutto tondo della spoken word. Le domande prendono spunto non solo dalla loro performance ma soprattutto  dal testo che l’autore può aver già pubblicato o meno e che viene utilizzato anche nelle competizioni ad alta voce con il classico pubblico giudicante. Da gennaio 2016 il portale, è partner permanente del World Poetry Movement che ha sede a Medellin (Colombia).

Il fine è quello di dimostrare, partendo proprio dall’analisi del testo, come i performers possano ben tracciare una nuova mappa della poesia contemporanea con cui la critica deve fare inevitabilmente i conti se vuole che la poesia si riappropri di un pubblico, che nel corso dei secoli – almeno in Italia – si è azzerato e ancora mummificato alle forme convenzionali del libro scritto, anche a causa di politiche editoriali poco attente. Sono disponibili anche altre sezioni dedicate agli approfondimenti e curiosità.

Nella sezione riservata agli approfondimenti tematici hanno scritto in questo spazio: Marco Borroni, Bruno Nasuti, Rosaria Lo Russo, Claudio Pozzani e Julian Zhara. Hanno collaborato Artenca Shehu e Andrea Pompa. Il logo 2015/2016 è stato realizzato da Davide ScartyDoc Passoni.

Si può sostenere il progetto con una donazione libera per coprire i costi ordinari di gestione del sito e di redazione degli articoli.

*

Per l’utilizzo del materiale e le condizioni riservate agli autori sul materiale inviato leggere attentamente Termini e condizioni.

Sostieni il progetto

PayPal - Il sistema di pagamento online più facile e sicuro!

Inserisci il tuo indirizzo email per seguire questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi via e-mail.

images

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: