i cannibali della parola

Slam[Contem]Poetry

Progetto

SlamContemPoetry1

Slam[Contem]Poetry, i cannibali della parola è uno spazio (nato nel mese di Maggio 2015) ideato e curato da Dimitri Ruggeri e sviluppato con Alessandro Scanu (attivo fino al 2016) in cui vengono ospitati, attraverso lo strumento dell’intervista, autori che si impegnano nel Poetry Slam, nella poesia orale, nella spoken word poetry, nella spoken word e nella spoken music. A ragione il progetto può essere considerato uno dei primi e esclusivi  spazi web in Italia a occuparsi in modo organico e a tutto tondo della spoken word.

sito

Le domande prendono spunto non solo dalla  performance degli autori ma soprattutto  dal testo che  può esser stato già pubblicato o meno e che viene utilizzato anche nelle competizioni ad alta voce con il classico pubblico giudicante (poetry slam per esempio). Da gennaio 2016 il portale, è partner permanente del World Poetry Movement che ha sede a Medellin (Colombia).

Il fine è quello di dimostrare, partendo proprio dall’analisi del testo poetico, come i performers possano ben tracciare una nuova mappa della poesia contemporanea con cui la critica deve fare inevitabilmente i conti se vuole che la poesia si riappropri di un pubblico, che nel corso dei secoli – almeno in Italia – si è azzerato e ancora mummificato alle forme convenzionali del libro scritto, anche a causa di politiche editoriali poco attente. Sono disponibili anche altre sezioni dedicate agli approfondimenti e curiosità.

Nella sezione riservata agli approfondimenti tematici hanno scritto in questo spazio: Marco Borroni, Toi Giordani, Bruno Nasuti, Rosaria Lo Russo, Mauro Piredda, Claudio Pozzani, Dimitri Ruggeri, e Julian Zhara. Hanno collaborato Artenca Shehu, Andrea Pompa e Alessandro Scanu. Il logo 2015/2016 è stato realizzato da Davide ScartyDoc Passoni.

Si può sostenere il progetto con una donazione libera per coprire i costi ordinari di gestione del sito e di redazione degli articoli oppure  cliccando con un like alla pagina ufficiale su Facebook o cliccando su:

sito

*

Per l’utilizzo del materiale e le condizioni riservate agli autori sul materiale inviato leggere attentamente Termini e condizioni.
http://www.net-parade.it/msg.aspx?utente=Dimitri903&colore=Celeste


Statistiche

Annunci

Sostieni il progetto

PayPal - Il sistema di pagamento online più facile e sicuro!

Inserisci il tuo indirizzo email per seguire questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi via e-mail.

motori di ricerca italiani

images

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: