i cannibali della parola

Slam[Contem]Poetry

IV Atto del Torneo WOW Poetry Slam di Roma

wowpoetryslam7.3.2019Travolgente, giovane e dannatamente vivo: stiamo parlando del seguitissimo Wow Poetry Slam, il torneo di poesia ad alta voce più internazionale mai realizzato in Italia. Il quarto turno eliminatorio avverrà il 7 marzo 2019 ore 20.00, c/o il Salotto di Monk, il locale più multiforme e sperimentale di Roma.Questa quarta gara del Wow Poetry Slam –dopo Dani Orviz (Spagna), Bence Bàrany (Ungheria) e Tania Haberland (Sudafrica)– avrà come ospite straniero, Laura Sam, una delle poetesse slammer spagnole più affermate del suo paese. La sua poesia è come “un si salvi chi può nelle costole”, un vicolo cieco perforato e sgretolato dalla parola.

Ma il piatto forte della serata arriva a ritmo rap anche dall’Italia, con Kento, esponente di punta del filone musicale del rap militante/rap impegnato: “E in vecchi dischi i musicisti sanno cosa sia, / e perché il chitarrista vende l’anima ad un crocevia”.
Inoltre in gara ci sono 6 dei migliori poeti slammer del Centro-Sud Italia: Luigi Socci (Marche), Anna Mazzoni (Campania), Eleonora Fisco (Sicilia), Claudia D’Angelo (Lazio), Simone Proietti Gaffi (Lazio), Luca Scacchetti (Lazio). Spiccano, tra questi sei autori, figure storiche del movimento slam italiano e nuovi poeti performer emergenti.
Immancabili a scuotere e incendiare la gara, Valerio Santori, con i suoi intermezzi poetici esilaranti, e i due Maestri di Cerimonia (conduttori), Dome Bulfaro e Giuliano De Santis, del Wow Poetry Slam, i quali tirano le prime somme del torneo giunto alla quarta gara: “Le prime tre gare sono andate molto bene, specialmente quella di febbraio dove avevamo il Salotto di Monk gremito. La qualità della proposta culturale è altissima e Roma sta rispondendo alla grande”.
Il Wow Poetry Slam #4 è abbinato a una lezione sulla poesia performativa che si terrà sempre a Roma il 7 marzo ma alle ore 11.15, presso la John Cabot University (JCU), tenuta da Dome Bulfaro per gli studenti della prof.ssa Brunella Antomarini, docente universitaria di Estetica e Filosofia Contemporanea.
Le gare di poesia sono un fenomeno in forte espansione non solo in Italia ma in tutto il mondo, eppure il Wow Poetry Slam risulta un torneo speciale, unico nel suo genere, perché è il primo in Italia ad ospitare, dal dicembre 2018 fino a maggio 2019, come ospite in ogni gara almeno uno dei migliori poeti-slammer internazionali.

Facebook_banner

Giovedì 7 marzo 2019 ore 20
Wow Poetry Slam – c/o Salotto di Monk Via Giuseppe Mirri 35 – Roma
Ospite internazionale: Laura Sam (SPA).
Ospite nazionale speciale: Kento (Reggio Calabria/Lazio)
In gara 6 poeti del Lazio & Centro/Sud Italia: Luigi Socci (Marche), Anna Mazzoni (Campania), Eleonora Fisco (Sicilia), Claudia D’Angelo (Lazio), Simone Proietti Gaffi (Lazio), Luca Scacchetti (Lazio).
MC: Dome Bulfaro & Giuliano De Santis. Intermezzi poetici esilaranti: Valerio Santori.

Collettivi Slambanner3APPROFONDIMENTI

COSA SONO IL POETRY SLAM E LA LIPS, LEGA ITALIANA POETRY SLAM
Il poetry slam è un format di gara di poesia ad alta voce, dove i poeti sono chiamati “slammer”, perché gareggiano fra loro mettendo in evidenza la loro bravura nel comporre e dire ad alta voce il loro testo poetico. Annualmente ne avvengono ormai più di 500 in tutta Italia, organizzati dalla LIPS, Lega Italiana Poetry Slam, in tre campionati nazionali: “individuale”, “a squadre” e “under 20”, tutti accomunati da una regola comune: a decidere il poeta vincitore è il pubblico.

I PRIMI TRE ATTI DEL W*P*S*: 6 dicembre 2018, 10 gennaio 2019, 14 febbraio 2019.
Il primo atto del Wow Poetry Slam è innvece avvenuto il 6 dicembre 2018 con il Dani Orviz, campione spagnolo ed europeo 2012 nonché medaglia di bronzo alla Coppa del Mondo di poetry slam 2013. Questa prima gara, vinta per la cronaca da Antea Moro che l’ha spuntata su Giovan Bartolo Botta, entrambi abitanti a Roma, è avvenuta al Monk locale della Capitale tra i più frequentati da chi cerca cultura alternativa. La tappa di gennaio è avvenuta c/o la prestigiosa sede dell’Accademia d’Ungheria: la gara è stata vinta da Sergio Garau, secondo classificato Caterpillar. Centocinquanta persone hanno seguito la terza data, avvenuta al Salotto di Monk, il 14 febbraio. Primo classificato Eugenia Giancaspro. Con le accede alla finale anche Angelo Zabaglio, classificatosi secondo.
Le restanti date del Wow Poetry slam si terranno da marzo a maggio al Salotto di Monk con cadenza mensile, sempre di giovedì, quasi sempre il secondo del mese.

wow.jpg

PRINCIPALI ORGANIZZATORI 7 MARZO

WOW – Incendi spontanei
Collettivo di Ricerca, nato nel settembre 2018 col fine di sostenere questo progetto e svilupparne molti altri di primo piano a Roma, relativi alla poesia contemporanea e non solo. Ideatori Dome Bulfaro e Giuliano De Santis & Valerio Santori. Altri principali componenti: Anna Mazzoni, Luca Scacchetti, Gianmaria Nerli, Mattia Parini e Giacomo Golzi.

Mille Gru
Gruppo di Ricerca, Associazione Culturale di Monza e Casa Editrice. Attiva dal 2006 ha fatto la storia della poesia orale in Italia. Si sta distinguendo per il maggiore apporto alla ricerca e alla divulgazione nel nostro Paese della Poetry Therapy.
http://www.millegru.org, http://www.poesiapresente.it, http://www.poetrytherapy.it

Monk
Monk è un contenitore che può cambiare composizione e conformazione, scegliendone di consuete, sperimentandone di nuove. E’ uno spazio multiforme e variegato votato alla condivisione, al benessere e alla fruizione funzionale e consapevole dei contenuti culturali, in un continuum di stimoli ed esperienze. Il circolo è uno spazio dedicato a quanti hanno voglia di produrre, condividere e avvicinarsi a esperienze culturali, includendo attività specifiche per ogni fascia di età, con un pubblico giovane e adulto, e un’attenzione particolare ai più piccoli. I servizi proposti si rivolgono a un pubblico consapevole e informato, incuriosito dalle novità e allo stesso tempo attento a una continua ricerca culturale e artistica. Grande protagonista è la musica Live, declinata in ogni sua forma dal clubbing al dj-set, dagli unplugged ai concerti per un vasto pubblico, passando per presentazioni di dischi e happening alla scoperta di micro realtà. Non solo musica, expo d’arte, danza, teatro, letteratura, food experience e molto altro, sono in pianta stabile nella programmazione del Monk, attraverso format innovativi e interattivi. Oltre che di sera, gli spazi del Monk sono spesso aperti anche in orari diurni e matinèe.

John Cabot University
La John Cabot University è una università privata statunitense con sede in Italia, nel quartiere di Trastevere a Roma. Fondata nel 1972, prende il nome dall’esploratore italiano Giovanni Caboto, meglio conosciuto come John Cabot. L’università ha tre campus nel centro di Roma, il Frank J. Guarini Campus, il Tiber Campus e il Caroline Critelli Guarini Campus Fondata in maniera indipendente nel 1972 col nome di “John Cabot International College”, John Cabot University è ora accreditata negli Stati Uniti presso la Middle States Commission on Higher Education (MSCHE) e opera in Italia in qualità di università americana.

BIOGRAFIE AUTORI 7 MARZO

Laura Sam
Laura Sam è la fondatrice di Spoken Word Bilbao, un incontro di poesia orale che riunisce scrittori e artisti di diverse età e background. Ha diretto la 1a Esposizione orale internazionale di Bilbao nella programmazione di Gutun Zuria 2018 (Festival internazionale della letteratura, Bilbao). Come autrice, assiste assiduamente a festival e incontri letterari a livello nazionale e internazionale. Il suo primo libro Incendiaria sarà presto pubblicato da Arrebato Editorial.

Kento
Francesco “Kento” Carlo è un rapper (ma anche attivista sociale e blogger) di Reggio Calabria, considerato tra gli artisti più maturi e concreti della scena. Si è esibito in ogni angolo d’Italia e all’estero e ha collaborato con decine con artisti noti ed emergenti, ma soprattutto ha raccolto intorno a sé il consenso di un pubblico vasto ed eterogeneo.
La sua carriera solista inizia con “Sacco o Vanzetti” (2009), in cui rivendica l’eredità del rap combattente degli anni ’90. Fa parte dei Kalafro, collettivo rap/reggae/folk molto legato alla terra di origine, il cui album “Resistenza Sonora” (2011) è passato alla storia come il primo disco “prodotto dalla mafia”, appunto perché finanziato con i proventi dei beni sequestrati ai boss.
Nel 2014 si è recato in Palestina nell’ambito di Hip Hop Smash The Wall, progetto di collaborazione militante con artisti della Cisgiordania e della Striscia di Gaza. In quest’occasione, ha inaugurato il proprio seguitissimo blog sulle pagine del Fatto Quotidiano, dove continua a scrivere di musica, cultura, attualità e politica. Nel frattempo, ha iniziato un lavoro di ricerca sul rapporto tra rap e poesia, che lo vede impegnato come membro del consiglio direttivo della LIPS – Lega Italiana Poetry Slam.
Sempre nel 2014 vede la luce l’album blues/rap “Radici”, interamente suonato dai Voodoo Brothers, una all-star band alla riscoperta della musica afroamericana dal delta blues degli Anni ‘20 fino ai giorni nostri. Radici si è aggiudicato il Premio Cultura Contro le Mafie, ed è stato indicato dalle più importanti testate di settore come uno degli album più belli dell’anno sia nell’ambito Hip-Hop sia in quello blues.
Nel mese di ottobre 2016 è invitato direttamente dal Direttore Artistico Enrico de Angelis a esibirsi sul palco del Teatro Ariston di Sanremo, per la serata finale del Premio Tenco. Kento si è esibito con l’Orchestra Sinfonica di Sanremo con una rivisitazione rap di due brani di Luigi Tenco. Nello stesso periodo hanno visto la luce il nuovo album, Da Sud, e il libro Resistenza Rap: una cronaca degli anni di viaggi, impegno e musica, il racconto della strada più difficile – ma anche più vera – che porta al palco.
Nel 2017 Kento è diventato il primo rapper italiano a esibirsi sul main stage di Umbria Jazz ed è stato premiato da Casa Memoria Impastato a Cinisi, in occasione dell’anniversario dell’uccisione di Peppino. A dicembre dello stesso anno ha ricevuto un riconoscimento anche da parte dall’ANPI (Associazione Partigiani) per il lavoro sul ricordo della lotta di Liberazione tramite la sua musica.
Nel 2018, Resistenza Rap è stato tradotto e pubblicato negli Stati Uniti, con l’autore impegnato in una serie di date di presentazione oltre oceano.
“Come un Nas rinato sullo stretto, come un Guccini con il flow” Internazionale
“Se invece di chiamarlo rapper mettessimo Kento alla voce cantautore?” Repubblica
“Un hip hop sofisticato che attinge dal reggae, dal cantautorato italiano, dal rap e dal punk gli spunti creativi per creare qualcosa di diverso per tutto il resto. Il Fatto Quotidiano
“Un lavoro di spessore notevolissimo, inedito per l’Italia” Mucchio
“Qualcosa di inaspettato e luminescente” Il Manifesto

Dome Bulfaro
Nato nel 1971 è poeta e performer tra i più attivi nello sviluppo della poesia performativa. Su invito degli Istituti Italiani di Cultura ha rappresentato la poesia italiana in Scozia (2009), Australia (2012) e Brasile (2014). Ha cofondato la LIPS, Lega italiana poetry slam e ha raccontato il movimento slam, internazionale e italiano, nel libro Guida liquida al poetry slam (2016). È ideatore e direttore artistico del festival PoesiaPresente.  È stato tra i primi in Italia a sviluppare e diffondere la poetry therapy. Sue poesie sono state pubblicate in vari Paesi: la prima volta negli USA con la silloge (Ossa, silloge tradotta nel 2006 da Christopher Arigo) e l’ultima nel Regno Unito (3 Ictus, 2016), con poesie tradotte da Cristina Viti. Il suo ultimo libro Marcia film (Scalino, 2016), è uscito in Bulgaria ed in traduzione in inglese. È tratto l’omonimo spettacolo teatrale, regia di Enrico Roveris, che ha firmato tutti gli spettacoli dell’autore.

Giuliano Carlo De Santis
in arte Logos, è nato a Bari nel 1993. Fondatore del collettivo poetico pugliese SlammalS, é stato campione dell’area Sud (Puglia, Calabria e Basilicata) del campionato LIPS – Lega Italiana Poetry Slam e finalista nazionale nel campionato 2016/17. Già campione nazionale del circuito SLAM ITALIA nel 2016, nel novembre 2016 ha preso parte all’European Poetry Slam Championship a Luvain.
Si dedica al rap e al freestyle dal 2008, arrivando per due volte sul podio del contest regionale Tecniche Perfette.
Nel 2015 vince il contest letterario “TalentO da Poeta” e nel 2016 pubblica il romanzo “L’Impero D’Inchiostro” per la SECOP Edizioni.
Vincitore del premio CoopForWords2016, prende parte alla rassegna “Ad Alta Voce” a Trieste, che raccoglie poeti e filosofi nazionali ed internazionali.

TUTTE LE DATE DEL “W * P * S *”
scena italiana internazionale

Giovedì 6 dicembre 2018 ore 21 c/o Monk (in collaborazione con Miraggi edizioni)
Ospite internazionale: Dani Orviz (SPA).
In gara: 3 poeti del Lazio e 3 poeti del Centro/Sud Italia: Bartolo Botta, Matteo Di Genova, Antea Moro, Rachele Pavolucci, Claudia Salvatore, Vittorio Zollo.
Ospiti nazionali speciali: Andrew Faber e Valerio Piga
MC Dome Bulfaro, Giuliano De Santis, Davide Passoni. DJset Ciccio Rigoli

Giovedì 10 gennaio 2019 ore 21 c/o Accademia d’Ungheria
Ospite internazionale: Barany Bence (HUN).
Ospite nazionale: Fabio Orecchini (Lazio), fresco vincitore con l’opera TerraeMotus del Premio Pagliarani 2018 sezione innovazione.
In gara: Caterpillar (Lazio), Casolino (Lazio), Camillo De Felice (Campania), Sergio Garau (Sardegna), Jacopo Lubich (Lazio), Andrea Mazzanti (Marche).
MC: Dome Bulfaro & Giuliano De Santis. Intermezzi: Valerio Santori.

Giovedì 14 febbraio 2019 ore 20
Wow Poetry Slam – ore 20 c/o Salotto di Monk
Ospite internazionale: Tania Haberland (SUDAFRICA).
Ospite nazionale speciale: Adriano Padua (Sicilia)
In gara 6 poeti del Lazio & Centro/Sud Italia: Dimitri Ruggeri (Abruzzo), Dopamina (Campania), Eugenia Giancaspro (Campania), Barbara Pinchi (Umbria), Luciana Preden (Lazio), Angelo Zabaglio (Lazio)
MC: Dome Bulfaro & Giuliano De Santis. Intermezzi: Valerio Santori.

Giovedì 7 marzo 2019 ore 20
Wow Poetry Slam – ore 20 c/o Salotto di Monk
Ospite straniero Internazionale: Laura Sam (SPA)
Ospite di fama internazionale: Kento (ITA).
In gara 6 poeti del Lazio & Centro/Sud Italia: Luigi Socci (Marche), Claudia D’Angelo (Roma), Eleonora Fisco (Sicilia), Anna Mazzoni (Campania-Lazio), Simone Proietti Gaffi (Lazio), Luca Scacchetti (Lazio).
MC: Dome Bulfaro & Giuliano De Santis. Intermezzi: Valerio Santori.

Giovedì 18 aprile 2019 ore 20
Wow Poetry Slam c/o Salotto di Monk
Ospiti internazionali: Marc Kelly Smith (USA) e Alexis Diaz Pimienta (CUBA).
In gara 6 poeti del Lazio & Centro/Sud Italia: Andrea Bitonto (Puglia), Francesca Gironi (Marche), Marco Gorgoglione (Basilicata), Francesca Mazzoni (Campania) Valerio Piga (Lazio), Kento (Lazio-Calabria).
In collaborazione con Festival Internazionale “Europa in versi” 2019 di Como

Giovedì 16 maggio 2019 ore 20 FINALE
Wow Poetry Slam – c/o Salotto di Monk
Ospiti di fama internazionale: (da confermare),
Ospite di fama internazionale: Simone Savogin (ITA).
In gara 6 poeti del Lazio & Centro/Sud Italia: i primi due classificati delle 5 gare.

W * P * S *
Dir. artistica e MC Maestri di Cerimonia: Dome Bulfaro e Giuliano De Santis
Produzione e curatela: Collettivo Wow – Incendi Spontanei e Mille Gru
Social Media Manager: Valerio Santori
Curatrice progetto, rapporti esteri: Anna Mazzoni
Grafica, video, fotografia, promozione: Mattia Parini, Giacomo Golzi, Luca Stacchetti
Partner: LIPS, Lega Italiana Poetry Slam, Monk, Circolo Arci, Poetry Slam Lazio, Accademia d’Ungheria di Roma, Casa della Poesia di Como, Festival internazionale “Europa in versi”, Festival internazionale “PoesiaPresente”, John Cabot University di Roma, In Pensiero, semestrale multimediale, diretto da Gianmaria Nerli
Media partner: Slam[Contem]poetry di Dimitri Ruggeri

Lascia un commento