i cannibali della parola

Slam[Contem]Poetry

In Abruzzo una MasterClass sul Poetry Slam

Poetry Slam Master Class_Dimitri Ruggeri

[Segnalazione evento] Venerdì 22 Novembre dalle ore 21:00 presso il Sevent Arts Theatre Studio di Avezzano in via XX Settembre 426, si terrà una Master Class di Poetry Slam del poeta, videopoeta e slammer Dimitri Ruggeri. La lezione è rivolta agli allievi del laboratorio teatrale Teatranti Tra Tanti ma è aperta al pubblico. Informazioni sui laboratori dei Teatranti tra Tanti  e sulla stagione teatrale Teatro Off-Limits.

Il contributo di Dimitri Ruggeri al poetry slam italiano

Pioniere nell’introduzione, organizzazione e conduzione del poetry slam come Master of Cerimony (MC) in Abruzzo (2010) e in Molise (2016),  slammer quattro volte finalista  (2014/2015- Macro regione Abruzzo, Marche, Molise e Umbria; 2015-2016-2016/2017-2017/2018 Macro regione Abruzzo-Molise) del Campionato nazionale organizzato dalla Lega Italiana Poetry Slam, ospite dei maggiori tornei in Italia (Roma, Torino, Milano, La Spezia). Dal 2013  ha sviluppato il Collettivo Poetry Slam Abruzzo che è stato il modello da cui poi sono nati la maggior parte dei collettivi in Italia sul poetry slam tanto da far fiorire una vera e propria mappa geografica degli stessi che hanno portato avanti territorialmente il format; lo studio, che ha condotto sul tema, dal titolo La nuova rete: i collettivi glocal della “poesia comunitaria”, iniziato al termine del 2016,  è stato pubblicato nel mese di Settembre 2017 sul poetry blog SlamContempoetry e nel 2018 da AgenziaX a cura di Lello Voce e Marco Philopat. Sempre nel 2016, a seguito dell’interessamento della redazione di One Talent Tv sui poetry slam organizzati e condotti da Ruggeri  vengono prodotti dalla TV le singole performance di uno dei suoi poetry slam e  pubblicate prima sulla piattaforma web della TV e poi sul digitale terrestre (Canale 66). Questa partnership è sicuramente storica per la poesia in generale in TV e il poetry slam in Italia.

Con il suo coordinamento il Collettivo Poetry Slam Abruzzo è stato il primo scenario slammistico universitario, terzo studentesco e quinto assoluto del Campionato della Lega Italiana Poetry Slam 2016-2017. Ad oggi il Collettivo  ha coinvolto più di centocinquanta tra poeti e slammer provenienti non solo dall’Abruzzo ma da quasi tutte le regioni italiane.

Nel  2016 compare una articolo sulla rivista ungherese di Italianistica Debreceni Egyetem Olasz Tanzék  dal titolo Poetry Slam ovvero la rinascita (contemporanea) della poesia? curato dalla ricercatrice universitaria Rosangela Libertini (Catholic University in Ruzomberok – Institute of Italian Language and Culture) che annovera  Dimitri Ruggeri, come esponente di rilievo dell’Italia Centro Meridionale del fenomeno poetico di massa.

Nel 2016 è presente con alcuni contributi nella prima Guida liquida al poetry slam curata da Dome Bulfaro e edita da Agenzia X. 

Nel 2017 è tra i giurati, tra i quali ci sono Gabriele Frasca e Rosaria Lo Russo, del primo web slam italiano nell’ambito Poverarte, il Festival di tutte le Arti e compare nel promo Poetry Slam? del futuro documentario di Davide Fasolo sul format.

Nel 2018 cura e produce la prima compilation in Italia sui Collettivi di poesia dal titolo “Voci collettive della poesia italiana”.

Altre curiosità e primati in Italia raggiunti da Dimitri Ruggeri sul format del poetry slam:

Alcuni articoli correlati di rassegna stampa:

Per altre informazioni: http://www.dimitriruggeri.com

EVENTO SU FACEBOOK

 

Un commento su “In Abruzzo una MasterClass sul Poetry Slam

  1. Alessandra Prospero
    15 novembre 2019

    Carissimo Dimitri, mi piacerebbe scrivere un articolo sull’evento. A evento avvenuto, una sorta di resoconto dell’eccezionalità della masterclass. Mi servirebbero un paio di foto e alcune tue considerazioni. Che ne pensi?

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: