i cannibali della parola

Slam[Contem]Poetry

Al via DILLĀ – lezioni per avventori poetici

Alla

SlamContemPoetry segnala la nascita del progetto DILLĀ – lezioni per avventori poetici, all’interno del corso di scrittura poetica della Scuola Macondo (via De Cesaris 36 – Pescara) tenuto dalla docente Barbara Giuliani, poetessa e scrittrice, tra le più attive a livello performativo in Abruzzo. La stessa ha ideato questo format per ampliare il raggio d’azione del corso e mettere in relazione gli allievi con una realtà esterna. Ogni giovedì o venerdì di fine mese, la scuola aprirà i battenti anche ai non corsisti per delle lezioni evento, con ospiti da tutta Italia, in cui verranno narrate, maneggiate, illustrate e suonate le poesie. L’apertura è sintomatica del bisogno di osmosi tra la poesia, gli addetti ai lavori, i neofiti e gli avventori di passaggio. La docente pone in essere un aperto colloquio e dialogo, tra la classe in pianta stabile e l’esterno, a volte sconosciuto. Un in/es, facilmente traducibile in do ut des, in cui lo scambio poetico avviene attraverso nuove forme di veicolazione.

Il 28 febbraio 2019 alle 21:30, il primo ospite sarà il poeta Matteo Auciello che replicherà la performance proposta già nel progetto DoQpoetry raccontando Giorgio Caproni in una versione teatrale e totalizzante.

A seguire il 29 marzo 2019 alle 20:30, due ore in compagnia della scoppiettante poetessa Eugenia Giancaspro sul rapporto tra performance, poesia e gesti attraverso la LIS (Lingua dei Segni Italiana).

Il 26 aprile 2019 alle 20:30 sarà il turno di Consuelo Vignarelli, giornalista professionista, formatrice, counselor, ma soprattutto formatrice certificata Metodo Caviardage di Tina Festa. Con lei si affronteranno due ore intense inerenti il Caviardage, metodo di scrittura creativa che consiste prima nel ricavare una poesia, da una pagina di testo seguendo un processo preciso e poi annerendo o colorando tutte le parole che non vengono utilizzate nella composizione del testo poetico. 

Il 30 maggio 2019 alle 20:30 conclude il ciclo di lezioni Toi Giordani del collettivo Zoopalco di Bologna con la sua poesia elettronica, sarà lui con un concerto poetico a chiudere anche l’anno accademico.

Il corso di scrittura poetica si svolge tutti i giovedì dalle 20:30 alle 21:30 per informazioni e contatti:

SlamContemPoetry, Poetry Slam Abruzzo Centro Italia e Poeti D’Abruzzo sono i media partner dell’iniziativa

*

Barbara Giuliani classe 79, pescarese, 40 di scarpe, ama i semafori rossi in pieno traffico, la polvere sullo schermo del televisore, le sigarette delle 10 di mattina, l’odore dei pennarelli a spirito e la connessione lenta del PC. Attualmente è la docente del corso di scrittura poetica della Scuola Macondo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: